Rifinire i contorni della barba

Rifinire con un rasoio a mano libera:

Se si ha l’esperienza per utilizzarlo, un rasoio a mano libera il quale è dotato di una sola lama risulta essere molto utile nella definizione dei contorni della barba.

Altrimenti esistono rasoi a lametta che sulla parte posteriore hanno una lama singola la quale può essere utilizzata per le rifiniture.

 

Rifinire con un regola Barba:

Possiamo con un regola barba fare una prima sgrossatura di quelli che vogliamo siano i contorni della nostra barba, che in seguito andremo a rifinire con un rasoio.

 

Rifinire i contorni della Barba:

E’ importante seguire i contorni naturali del viso nel rifinire la barba perché se non lo si fa si rischia di snaturare la propria immagine.

Le zone da prendere in considerazione sono le guance.

Le quali possono seguire una linea che armonicamente parte dall’altezza della tempia, poi scende curvilinea, o squadrata sino ad incontrare i baffi.

La pulizia del collo prosegue poi, dall’attaccatura della barba alla testa in giù.

Puoi in seguito radere la linea posteriore delle basette, che dalle orecchie scende fino al collo.

Un’altra parte da curare è la zona superiore al labbro superiore sopra i baffi, e quella sotto il labbro inferiore.

Se non si ha una idea precisa di che stile si possa adottare in merito alla forma della barba in relazione al proprio viso, si possono trovare informazioni interessanti nell’articolo dal titolo Scopri come scegliere la barba che fa per te.

 

Forbici da Barba:

Le forbici le possiamo usare per dare un tocco finale ed andare ad eliminare quei peli che durante la rifinitura non siamo riusciti a tagliare.

In particolare sono utili per rifinire il contorno del labbro superiore, perché spesso e volentieri viene coperto dai baffi quando crescono.

 

Ricapitolando:

  • Si può utilizzare un rasoio a mano libera.
  • E’ possibile usare un regola Barba.
  • E’ importante rispettare i contorni naturali del viso.
  • Nel rifinire i contorni sono molto importanti le seguenti zone: guance, collo, retro delle basette e bordi superiori e inferiori delle labbra.
  • Si possono utilizzare le forbici da Barba per dare un tocco finale e tagliare i peli disordinati.