rasoio-di-sicurezza

Sul mercato il rasoio di sicurezza si può trovare di vari materiali, dalla semplice plastica o acciaio a modelli composti dai metalli più pregiati.

Ai primi anni del millenovecento risale uno dei primi prototipi riconducibile a questa categoria di rasoio, frutto di un progetto del famosissimo King Camp Gillette.

Oggi giorno quando si parla di rasoio di sicurezza ci si riferisce prevalentemente a rasoio a lametta con montaggio orizzontale che permettono di sfruttare entrambe i fili della lama.

Quando si usa un rasoio di sicurezza bisogna tenere conto del fatto che la qualità della lametta e del sapone da barba che si decide di utilizzare incide direttamente sulla qualità di rasatura che si va ad ottenere.

In verità sotto questo nome sono invece inclusi anche tutti i rasoi con più lame di uso più comune, come ad esempio quelli monouso.

Quando i rasoi di sicurezza esordirono sul mercato ebbero una grande e rapida diffusione, per via della loro facilità di utilizzo.

Uno dei motivi principali della loro diffusione fu il fatto che erano molto più facili da usare rispetto ai rasoi a mano libera.

Oggi assistiamo ad un ritorno di interesse da parte degli amanti della rasatura verso questo tipo di rasoio.

In un passato non lontano a seguito dell’introduzione di nuovi tipi di rasoio sul mercato l’utilizzo dei rasoi di sicurezza si ridusse drasticamente.

Tipi di rasoio di sicurezza

  • Pettine chiuso: sono dotati di uno strato di protezione sul bordo che coincide esattamente con il filo della lama.Sono quelli per definizione più sicuri da usare, in quanto forniscono un maggiore riguardo nei confronti della pelle evitando maggiormente la possibilità di ferirsi. Allo stesso tempo però ci regalano una rasatura meno penetrante, ma che può andare bene per la barba quotidiana. Va molto bene per le persone che si avvicinano all’utilizzo del rasoio di sicurezza.
  • Pettine aperto: in questo caso a bordo lama troviamo un bordo che richiama la forma di un pettine, cosa che espone il filo della lametta. Regalano una rasatura più profonda rispetto al modello precedente ma proprio per questo prima di utilizzare questo modello è bene aver acquisito una buona praticità.
  • Apertura a farfalla: la parte superiore che contiene la lama si apre a ventaglio, grazie ad un delicato meccanismo.
  • Rasoio regolabile: sono rasoi di sicurezza che hanno in dotazione un perno sulla parte inferiore del manico con il quale si può regolare lo sporgere della lama.

Rasoio a pettine aperto

Il montaggio di questo tipo di rasoio è molto semplice.

Il fatto di non doverne affilare la lama lo rende molto pratico.

La testina superiore è collegata al manico, solitamente tramite una chiusura a vite che bocca la lametta che decidiamo di montare.

Nella fase di montaggio della lametta è bene afferrare la parte superiore del rasoio dai lati della testina con una mano, ed il manico con l’altra per evitare di tagliarsi.

Solitamente sono composti da due elementi (copri-testina e manico) oppure tre (copri-testina, testina e manico).

Una caratteristica apprezzata dagli utilizzatori del rasoio di sicurezza è la mono lama, in quanto è meno dannosa per la pelle.

Se si usa un rasoio multi-lama non bisogna dare per scontato il fatto che ad ogni passata si arreca un danno alla pelle pari al numero di lame.