pennello da barba

Scopriamo alcune pratiche relative al pennello da Barba, per migliorare il suo utilizzo.

 

Ammorbidire le setole del pennello da Barba:

Se un pennello è nuovo o secco prima di passare al suo utilizzo è possibile lasciarne in ammollo le setole in acqua tiepida, per ammorbidirle ed idratarle.

Il pennello da barba lo si può lasciare in ammollo per qualche ora, a seconda del tipo di durezza della setola, più la setola è dura e più tempo avrà bisogno per ammorbidirsi.

Una volta che le setole saranno ammorbidite, le volte seguenti basterà lasciarlo in ammollo per quindici minuti circa prima di passare alla rasatura.

 

Asciugatura:

Dopo il suo utilizzo il pennello da barba sarebbe bene sciacquarlo accuratamente, ed asciugarlo prima di riporlo.

Questo perché se rimangono dei residui di sapone o calcare induriscono la setola, ed irrigidendola possono provocarne la sua rottura.

Inoltre spesso si consiglia di riporlo verso il basso durante l’asciugatura,in modo che tutti i residui scivolino via senza accumularsi alla base del manico.

In commercio si trovano dei supporti per eseguire questa operazione.

 

Prelievo del sapone:

Se si preleva il sapone da Barba da un contenitore lo si può prelevare dopo aver inumidito il pennello, utilizzando un moto circolare, nella quantità che si pensa vada bene per se.

Se invece si tratta di un sapone in tubetto, se ne può versare allo stesso modo una quantità per noi adeguata nel recipiente nel quale lo andremo poi a montare, ad esempio una ciotola di ceramica.

Una volta insaponato il pennello, con le dita si può fare pressione tra le setole in modo che il sapone le impregni fino in fondo anche dentro al pennello, cosa che migliora la stesura del sapone sul viso.

Puoi trovare informazioni interessanti nell’articolo dal titolo I segreti dei saponi da Barba.

 

 

pennello da barba insaponato

 

 

Montatura del sapone:

Con un moto rotatorio abbastanza energico, ed applicando una piccola pressione di tanto in tanto, possiamo montare il sapone per creare una bella schiuma da applicare sul viso.

Se vediamo che il pennello da Barba fatica a creare la schiuma, possiamo aggiungere un pochino di acqua tiepida sino ad arrivare alla consistenza desiderata.

Ci sono persone che preferiscono invece la montatura del sapone direttamente sul viso.

Quindi prelevata la quantità desiderata andranno a creare la schiuma passando il pennello da barba direttamente sulle parti da radere, a volte lo si fa anche per risparmiare tempo.

 

Tipi di setole:

I pennelli con le setole di tasso sono considerati i più pregiati, vista la loro morbidezza, e a seconda della parte dell’animale da cui provengono variano di prezzo.

Dopo di che vi sono i pennelli da barba con setole di cavallo, i quali sono di una morbidezza media.

Ci sono poi le setole di maiale o cinghiale, le quali sono le più facili da trovare in quanto sono prodotte in una scala più grande e si possono acquistare per un minor prezzo.

Presentano solitamente un tipo di setole più dure.

In fine vi sono i pennelli da Barba con setole sintetiche solitamente in nylon.

Hanno la caratteristica di essere abbastanza rigide e di non scomporsi più di tanto a livello di forma una volta tornati asciutti dopo l’utilizzo.

Sono una buona soluzione per chi non vuole utilizzare prodotti provenienti da animali.

 

 

Riepilogando:

  • Le setole del pennello vanno ammorbidite in acqua tiepida.
  • Il sapone va raccolto con il pennello con un movimento circolare.
  • Il sapone va montato con un moto rotatorio energico.
  • Dopo l’uso va risciacquato con abbondante acqua ed asciugato.
  • Scegli il pennello con le setole che ritieni migliori in base alle caratteristiche.