La manutenzione dei rasoi può fare la differenza nella vita degli stessi e garantire una rasatura della Barba fatta a regola d’arte.

Vediamo di seguito differenti tipologie di rasoi e la relativa tipologia di manutenzione.

Manutenzione Rasoio a mano libera

Questo tipo di rasoio è più facile da mantenere e sanificare, in quanto è composto da un numero limitato di componenti.

Se permette di essere smontato separando tutti i suoi singoli componenti la manutenzione può essere ancora più accurata.

In primo luogo indichiamo che il tema dell’affilatura del rasoio a mano libera gode di un proprio articolo che vi invitiamo a visitare.

Se il rasoio è un pezzo d’epoca non è detto che le attività manutentive lo portino al suo vecchio splendore. Questo perché nello specifico se alcuni componenti sono realizzati con materiali delicati come il legno è molto facile che non reggano alla prova del tempo.

Detto questo come primo passo come per qualunque altro rasoio è quello di effettuare un abbondante risciacquo con acqua calda dopo qualsiasi utilizzo e conseguente asciugatura.

Per asciugare le parti interne della chiusura che accoglie la lama ci si può aiutare con l’angolo di un panno, mentre bisogna porre una particolare attenzione nel passaggio del panno sulla parte anteriore della lama, perché oltre ad essere pericoloso mette a rischio la capacità di taglio del rasoio stesso.

Meno si tocca il filo del rasoio e meglio è in ogni caso.

I rasoi con la lama fatta in acciaio inossidabile durano molto di più in quanto non vengono alterati dalla ruggine.

 

consigli su affilatura del rasoio

 

Manutenzione Rasoio Shavette

Per quanto simile come forma al rasoio precedente il rasoio Shavette costituisce un mondo parallelo.

Prediligere un modello integralmente in acciaio inossidabile ha il vantaggio di poterlo pulire e disinfettare in modo più efficace.

Il vantaggio di questo rasoio è quella di poter cambiare la lama di frequente, già solo questo migliora esponenzialmente  le condizioni d’igiene.

Uno dei punti più difficili da raggiungere per quel che riguarda la sua manutenzione, disinfezione e pulizia è l’interno della parte metallica che tiene ferma la lama.

Essendo una parte stretta e concava è difficile da raggiungere.

Ci si può aiutare con un bastoncino cotonato utilizzato tipicamente per la pulizia delle orecchie.

Bagnando l’estremità con dell’acqua ossigenata si può procedere alla pulizia di questa parte di rasoio, per poi sempre nello stesso modo procedere all’asciugatura con un’estremità cotonata asciutta.

Il non doversi occupare in modo assiduo della manutenzione della lama, rende questo rasoio molto durevole salvo danni provocati da cadute o cattive piegature delle parti che lo compongono.

 

Manutenzione Rasoio elettrico e regola Barba

Ogni rasoio elettrico è un mondo a se, ed ogni produttore raccomanda il proprio rito di manutenzione. 

Molto spesso la vita di questi oggetti si può allungare capendo come sono composti e come funzionano.

Spesso vengono buttati semplicemente perché mancano degli elementi base come l’olio che fa scorrere correttamente le lame.

Molti sono i tutorial che si possono trovare nella rete in merito alla pulizia, e semplicemente smontando la testina spesso si può procedere ad una buona pulizia.

La grande, enorme, mastodontica pecca di questi strumenti, in particolare per i regola Barba è la testina frontale a forma di pettine perché viene realizzata in plastica e costringe a liberarsene prima del tempo. 

Sembra fatta apposta perché si rompa! Anche in modelli costosi di marche di tutto rispetto.

Se la persona ha comprato un regola Barba perché vuole tenere un’altezza della Barba particolare si ritrova a doverlo buttare perché uno dopo l’altro i dentini del pettine si rompono, e quello che prima era un regola Barba diventa in poco tempo uno strumento che rasa solo a zero.

Se questo tipo di dispositivi funziona a batterie comprare un set di pile ricaricabili oltre a risultare meno oneroso risparmia l’ambiente da rifiuti inutili. Scegliere modelli dotati di batteria integrata o cavo con presa elettrica, risolve il problema dei cali di potenza e dello smaltimento delle pile.

 

Consigli sulla manutenzione dei rasoi

 

Manutenzione Rasoio multi-lama

Questo tipo di rasoio è quello commercialmente più diffuso, grazie alla sua evidente praticità d’utilizzo.

Essendo il più usato risulta di conseguenza su larga scala anche quello più trascurato, ma con dei piccoli accorgimenti si può allungare la vita ed efficienza delle sue lame.

Il semplice getto d’acqua non è sufficiente a pulire le lame di questo tipo di rasoi, in quanto la vicinanza delle lame fa in modo che i peli si incastrino. 

Un modo per rimuoverli più efficacemente è quello di utilizzare un idropulsore dentale il quale con il suo getto d’acqua riesce ad inserirsi a fondo tra le lame.   

In fine per disinfettarlo si possono far passare delle gocce di acqua ossigenata tra le lame.

Il tema della sostituzione delle lame incontra molte tesi differenti, ma basandosi sui fatti il momento di cambiarle varia dall’utilizzo che se ne fa. 

Semplicemente al passaggio della lama si potrà notare la perdita del filo, in quanto sarà necessario fare più passate sullo stesso punto e la pelle tenderà ad irritarsi più facilmente.

 

linea separatrice

 

Ricapitolando

  • La manutenzione dei rasoi può allungarne sensibilmente la vita.
  • I rasoi a mano libera sono i più facili da mantenere.
  • La possibilità di cambiare la lama di frequente nei rasoi Shavette innalza la condizione di igiene e la facilità di manutenzione relativamente alla pulizia.
  • Per i rasoi multi-lama può essere una buona idea dotarsi di un idropulsore per la rimozione dei residui da rasatura.
  • Alla fine della manutenzione è sempre una buona idea disinfettare i componenti del rasoio con dell’acqua ossigenata, asciugando poi il tutto con un panno di cotone pulito.